P.A. Croce Blu di Guidonia Montecelio (ROMA), Via Casal Bianco, 18 - 0774.300.696 - info@gmcroceblu.org
Home
Storia Mission La squadra Struttura e mezzi Volontariato Contattaci Forum

Formazione

Servizio Civile

Protezione Civile

Socio Sanitario


Prima è meglio

Centro Medico
  

Foto/Video

Normativa

Link
  
Corsi di Primo Soccorso
Nel corso dell'anno, la nostra associazione organizza uno o più corsi di primo soccorso totalmente gratuiti e aperti a tutti, tenuti dal nostro Gruppo Formazione con la collaborazione di medici e professionisti del settore.

Quando si parla di primo soccorso ci si riferisce ad una serie di manovre, azioni e interventi che qualunque cittadino può mettere in atto qualora si trovi occasionalmente in presenza di un soggetto colpito da malore o vittima di un incidente, per consentire l'azione efficace dei soccorritori professionisti.
Per questo motivo riteniamo che la conoscenza delle procedure di primo soccorso sia un patrimonio indispensabile che ognuno di noi dovrebbe far proprio, indipendentemente dal fatto che si voglia prestare o meno il proprio aiuto all'interno di una struttura assistenziale.

E' indispensabile fare due considerazioni importanti, che sono alla base della nostra iniziativa. La prima è che per intervenire positivamente di fronte al dolore e in situazioni complesse e di emergenza è importante - oltre che aver sviluppato un atteggiamento di solidarietà e di impegno umano - poter disporre di adeguati elementi di conoscenza. La seconda si basa sulla necessità di fronteggiare le emergenze di natura sanitaria senza sconfinare in azioni che travalichino le competenze e le capacità dell'incaricato, attuando pienamente la massima ippocratica del "primum non nocere" così importante ed attuale in campo medico.

Lo scopo del nostro corso è quello di fornire questi strumenti di conoscenza e consapevolezza, e allo stesso tempo di formare delle figure "sociali" utili: dal volontario soccorritore e autista "emergenze", all'operatore di servizi sociali e protezione civile.

In particolare, si forniscono a tutti i partecipanti gli strumenti idonei per svolgere le seguenti funzioni:
  1. operare in modo coordinato con la Centrale Operativa 118
  2. gestire l'organizzazione di un soccorso sicuro sul luogo e durante il trasferimento
  3. valutare le condizioni di un soggetto bisognoso di soccorso sanitario
  4. prestare l'assistenza di primo soccorso sul luogo e durante il trasferimento verso la struttura sanitaria competente
Il corso, articolato in 30 ore complessive circa, prevede una serie di lezioni teoriche, alcune delle quali prevedono esercitazioni pratiche. Alla fine del percorso formativo, inoltre, è prevista una prova di valutazione finale che si compone di un questionario strutturato a risposta multipla. Il superamento di quest'ultima presuppone il rilascio di un attestato di partecipazione al corso.

Sul nostro sito troverai tutte le informazioni sui corsi che verranno di volta in volta organizzati e le modalità per parteciparvi. Ti aspettiamo!
Corsi di Primo Soccorso per le Scuole e le Aziende
Attraverso il Gruppo Formazione, la nostra associazione organizza dei corsi di primo soccorso presso scuole e aziende pubbliche e private, al fine di organizzare, all'interno di esse, il primo soccorso così come previsto dalla Legge 626/94.
Corsi Interni
Per i militi che svolgono il servizio attivo all'interno della nostra associazione, vengono periodicamente organizzati dei corsi di primo soccorso avanzato, in particolare corsi di BLS e BLSD con il supporto del defibrillatore semi-automatico.
Per avere ulteriori informazioni puoi chiamarci al numero 0774.300.696 o venire a trovarci presso la nostra sede in Via Casal Bianco, 18 - Guidonia
Per informazioni sul sito o per problemi di visualizzazione contattare: webmaster@gmcroceblu.org