P.A. Croce Blu di Guidonia Montecelio (ROMA), Via Casal Bianco, 18 - 0774.300.696 - info@gmcroceblu.org
Home
Storia Mission La squadra Struttura e mezzi Volontariato Contattaci Forum

Formazione

Servizio Civile

Protezione Civile

Socio Sanitario


Prima è meglio

Centro Medico
  

Foto/Video

Normativa

Link
  
Storia
La nostra associazione nasce nel 1989, da un'idea di Mariano Buttari che, insieme ad un gruppo di amici animati dallo stesso spirito di volontariato, di solidarietà sociale e assistenziale, decide di costituire la Pubblica Assistenza Soccorso Guidonia Montecelio.

Oltre a Mariano Buttari, i soci fondatori sono: Arguello Luis Diego, Ballacci Angelo, Bordin Nicoletta, Cerqua Raffaele, Cotroneo Giuseppe, De Santis Tullio, Di Ruzza Caterina, Donati Nazzareno, Gaeta Vincenzo, Greggi Natalina, Meloni Ermanno, Pensato Francesco, Stragapede Francesco, Zilli Ettore.

Fin dalla sua costituzione, l’emergenza medico-sanitaria ha rappresentato per la nostra associazione la principale attività, prestata gratuitamente su tutto il territorio della provincia nord-est di Roma. Negli ultimi anni, grazie ad una maggiore sensibilizzazione dei cittadini e delle istituzioni, nonché all’impegno e alla disponibilità dei volontari, è stato possibile ampliare e diversificare gli interventi di assistenza prestata sul territorio, mettendo a disposizione dei cittadini mezzi e volontari qualificati tramite collaborazioni sia con enti pubblici che privati del nostro territorio.

Percorriamo in breve le tappe che hanno portato alla nostra attuale realtà!


Nel 1990 aderisce all’A.N.P.A.S., Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze e, grazie alla solidarietà di una delle associate, riceve la prima ambulanza, una Fiat 238 inaugurata con il nome di GM 1.


Fin dall’inizio si instaurano rapporti di collaborazione con varie associazioni presenti sul territorio, tra le quali A.M.I.C.O della Contessa Vaselli, il Rotary Club e la CARITAS.

Nei primi anni ’90 vengono varate alcune importanti leggi sulle attività di volontariato e di protezione civile (L. 266/91 e L. 29/92), in base alle quali l’Associazione è iscritta nel Registro Regionale della Protezione Civile (1992) e all’Albo delle Associazioni di Volontariato (1994).

Nel 1996 nel Lazio viene istituito il Comitato Regionale A.N.P.A.S., il Presidente della nostra associazione ne viene eletto alla Presidenza.

Nello stesso anno viene acquistata la prima automedica, prima anche nel Lazio, e nel 1997 con il Decreto n. 306 del 21/02/97, la Regione Lazio autorizza la nostra Associazione al trasporto infermi.

Nel 1998 viene stipulata una convenzione con il Comune di Guidonia Montecelio per il trasporto dei bambini disabili nelle scuole.

Nel 1999 viene concesso un contributo regionale per la realizzazione del progetto Bed&Breakfast e per la costituzione della Casa Alloggio Millefiori: con il contributo dei volontari vengono ristrutturati i locali destinati al progetto, terminati nel periodo del Giubileo ed utilizzati come accoglienza per i pellegrini dell’ Anno Santo.

Tra l’anno del Giubileo ed il 2004 si apre per l’associazione un periodo di fortissima crescita: all’opera gratuita prestata per l’emergenza medico-sanitaria sul territorio si aggiungono i trasporti per i dializzati, un’attività quotidiana e impegnativa resa possibile dalla costante disponibilità dei volontari.


Crescono dunque le attività, il parco macchine e nel 2005 la nostra associazione si prepara ad una nuova tappa della propria vita: nasce la Croce Blu!
Per informazioni sul sito o per problemi di visualizzazione contattare: webmaster@gmcroceblu.org