P.A. Croce Blu di Guidonia Montecelio (ROMA), Via Casal Bianco, 18 - 0774.300.696 - info@gmcroceblu.org
Home
Storia Mission La squadra Struttura e mezzi Volontariato Contattaci Forum

Formazione

Servizio Civile

Protezione Civile

Socio Sanitario


Prima è meglio

Centro Medico
  

Foto/Video

Normativa

Link
  
Volontariato
VOLONTARIATO, cosa rappresenta? Un’idea, una moda, un diversivo, una perdita di tempo … Cosa?
Chi ha avuto modo di toccare con mano il VOLONTARIATO ha capito che questo è un ponte ideale tra diversi modelli di cittadinanza attiva. Col VOLONTARIATO - quindi con l’esercizio effettivo della solidarietà che travalica l’individualismo e si raccorda con una parte della nostra società, non necessariamente più debole, ma sicuramente in stato di bisogno ancorché momentaneo – si rafforzano relazioni interpersonali, si diventa cittadini più consapevoli. Si capiscono e interpretano i bisogni del territorio guadagnandosi la fiducia del prossimo e contribuendo ad alimentare la fiducia nel futuro che si concretizza allorché cresce la consapevolezza comune di qualcuno che possa aiutarci nell’affermazione di quei diritti fondamentali quali il diritto alla salute, alle pari opportunità ed altro. Tale funzione del volontario deve necessariamente trovare alloggio in una struttura dove poter esercitare il proprio ruolo, la propria propensione, relazionandosi tra persone con delle affinità. Frequentano l’attività di volontariato persone diverse tra loro ma ciascuna spinta a donare il proprio tempo dalle
Quel che ne è una vera e propria palestra di democrazia.
E’ per questo motivo che una associazione radicata nel territorio, quale essere la Croce Blu, ha ritenuto opportuno dare fondo alle proprie risorse umane e finanziarie per cercare di realizzare un veicolo informativo. Un giornale che sarebbe fine a sé stesso se non riuscisse ad aiutare ciascuno di voi a superare quel distacco a priori, quella diffidenza, che fa parte delle difese psicologiche dei nostri tempi presenti un po’ in tutti noi. E’ per questo che ci sentiamo di levare un accorato appello ad avvicinarsi al volontariato perché è, anche questo, un modo di far valere i propri diritti arricchendo una parte di noi stessi ma, soprattutto, superare quel senso di solitudine e abbandono che coglie molti di noi in situazioni di bisogno alimentando la fiducia nel prossimo.
Estratto dal Periodico di informazione a cura dei Volontari della Croce Blu di Guidonia Montecelio e Tivoli - Marzo 2009 n°0
Come diventare Volontario
Il Volontario della Croce Blu presta la sua opera in maniera spontanea, gratuita e continuativa e si impegna ad assumere un comportamento improntato al senso di responsabilità, alla tolleranza, all'equilibrio; inoltre, partecipa con impegno alle attività volte alla realizzazione dei progetti promossi dall'associazione.

Far parte di una associazione significa avere una mentalità orientata allo svolgimento di un servizio che, in Croce Blu, riguarda attività in ambito sanitario e socio-assistenziale quali:
- il soccorso e il trasporto assistito
- la prevenzione sanitaria
- la donazione e la raccolta sangue
- la protezione civile in ambito sanitario
- l'informazione e la formazione sanitaria
- altre iniziative per la promozione e lo sviluppo delle attività di volontariato.

Per diventare Volontario in Croce Blu è necessario partecipare al corso di primo soccorso base ed avanzato e mantenersi costantemente aggiornati, partecipando ai corsi di retraining organizzati periodicamente dal gruppo formazione.

Le date di inizio dei corsi di primo soccorso sono tempestivamente pubblicate su questo sito.
Per informazioni sul sito o per problemi di visualizzazione contattare: webmaster@gmcroceblu.org