Formazione

25° CORSO DI PRIMO SOCCORSO

PRESENTAZIONE

Ogni anno la P.A. Croce Blu di Guidonia Montecelio organizza un corso di primo soccorso totalmente gratuito e aperto a tutti.

Il percorso formativo proposto ha lo scopo principale di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per poter agire correttamente in condizioni di emergenza, siano esse piccoli incidenti domestici o situazioni più critiche.
Infatti, per intervenire positivamente di fronte al dolore e in situazioni complesse e di emergenza è importante – oltre che aver sviluppato un atteggiamento di solidarietà e di impegno umano – poter disporre di adeguati elementi di conoscenza.
I partecipanti del corso riceveranno indicazioni necessarie a fronteggiare le emergenze di natura sanitaria senza sconfinare in istruzioni che travalichino le competenze e le capacità dell’incaricato, attuando pienamente la massima ippocratica del “primum non nocere” così importante ed attuale in campo medico.

In primo luogo vengono fornite nozioni di tipo teorico da medici competenti e dal gruppo dei formatori, in modo tale da permettere una conoscenza appropriata della macchina uomo e del suo funzionamento.
In un secondo momento si offrono gli strumenti idonei per svolgere, in particolare, le seguenti funzioni:

  1. operare in modo coordinato con la Centrale Operativa 118
  2. gestire l’organizzazione di un soccorso sicuro sul luogo e durante il trasferimento
  3. valutare le condizioni di un soggetto bisognoso di soccorso sanitario
  4. prestare l’assistenza di primo soccorso sul luogo e durante il trasferimento verso la struttura sanitaria competente.

Il corso, articolato in 25 ore complessive circa, prevede una serie di lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche.
Alla fine del percorso formativo teorico, definito “livello base”, è prevista una prova di valutazione finale che si compone di un questionario strutturato a risposta multipla. Il superamento di quest’ultima presuppone il rilascio di un attestato di partecipazione e permetterà di accedere al livello avanzato, basato su esercitazioni pratiche e simulazioni. Al termine di questo livello è prevista una prova pratica, dopo aver superato la quale verrà rilasciato un altro certificato attestante la partecipazione al corso completo.
Per poter accedere alle prove finali è necessario frequentare almeno l’80% delle lezioni di ciascun livello.
Questi i presupposti per poter poi iniziare un cammino di crescita e di collaborazione all’interno della nostra associazione di volontariato.

Importante è infine ricordare che tutte le attività, legate all’organizzazione di questo corso, sono svolte solo ed esclusivamente da persone volontarie. Siate perciò tolleranti e flessibili in caso di qualche piccolo problema o eventuale modifica in itinere.

 

XXIV CORSO DI PRIMO SOCCORSO

PROGRAMMA CORSO

 

LIVELLO BASE

  1. CHIAMATA AL 118
  2. SICUREZZA E PREVENZIONE – DATI STATISTICI
  3. RESPIRAZIONE
  4. CIRCOLAZIONE
  5. APPARATO LOCOMOTORE
  6. SISTEMA NERVOSO
  7. CUTE
  8. APPARATO DIGERENTE
  9. VACCINI E VIRUS

 

Ogni argomento verrà trattato in modo generale e teorico da un medico competente e dai formatori, con l’aiuto di slides illustrative.
Al termine di questo I livello i discenti verranno sottoposti ad un test scritto a risposta multipla. Il superamento di tale prova verrà convalidato con il rilascio di un attestato di partecipazione e permetterà, in base alle valutazioni effettuate dai formatori, di poter accedere al livello avanzato.

LIVELLO AVANZATO

 

  1. RESPIRAZIONE
  2. CIRCOLAZIONE
  3. APPARATO LOCOMORE
  4. SISTEMA NERVOSO
  5. CUTE
  6. APPARATO DIGERENTE
  7. BLS (basic life support)
  8. DIMOSTRAZIONE DA PARTE DEI FORMATORI DELLE TECNICHE DI PRIMO SOCCORSO
  9. USO DI PRESIDI SPECIALISTICI (estricazione di un paziente in caso di incidente automobilistico, immobilizzazione per mezzo di strumenti di soccorso avanzato, barellaggio – barella a cucchiaio, barella spinale e barella autoricalcante)
  10. SIMULAZIONI TEORICO-PRATICHE IN AULA
  11. ILLUSTRAZIONE DI AUTOMEZZI DI EMERGENZA (ambulanza, automedica) E TECNICHE DI TRASPORTO DEI PAZIENTI.

 

Al termine del corso, verrà effettuata una prova pratica il cui superamento permetterà di ottenere un attestato di II livello. Tale riconoscimento è condizione necessaria per accedere alle attività di volontariato dell’Associazione.

Durata del corso: 25 ore
Frequenza minima per ogni livello: 80% delle lezioni

 

CORSI DI PRIMO SOCCORSO PER SCUOLE ED AZIENDE

 

Attraverso il gruppo Formazione, l’Associazione organizza durante l’anno corsi di primo soccorso per scuole ed aziende pubbliche e private, in ottemperanza al D.lgs. n 81/2008, Testo Unico sulla sicurezza e al D.M. n. 388/03, relativo alle nuove norme in materia di pronto soccorso aziendale.

Questi corsi generalmente hanno la durata di 12 ore complessive, ed hanno lo scopo di trasmettere le principali tecniche di Primo Soccorso e di BLS (Rianimazione Cardiopolmonare) con rilascio dell’attestato valido ai fini della legge.

 

CORSI DI PROTEZIONE CIVILE

 

A partire da quest’anno, l’Associazione organizza corsi di protezione civile per la cittadinanza, con la finalità di formare volontari ad hoc.
Questo corso, che si sviluppa a seguito di quello di primo soccorso – base necessaria per affrontare le tematiche di protezione civile -, prevede di fornire nozioni e tecniche per affrontare emergenze sanitarie in seguito a particolari eventi, quali un disastro o una calamità naturale, tecnologica o sociale.
Il corso è strutturato su una prima parte teorica e una seconda dedicata ad esercitazioni pratiche.

 

CORSI INTERNI

 

Periodicamente vengono organizzati per i volontari dell’Associazione corsi di retraining e corsi di primo soccorso avanzato, in particolare corsi di BLS e BLSD con supporto del defibrillatore semi-automatico.
Annualmente si svolgono anche corsi di formazione e approfondimento per volontari, corsi sulla sicurezza sul lavoro in base al D.lgs. n.81/2008, corsi di formazione per addetti antincendio (D.lgs. 81/08 art.46) e corsi di guida sicura per autisti.