La nostra mission

La nostra vision

La Croce Blu è un’associazione di volontariato che trova nella solidarietà e nell’aiuto reciproco i suoi valori fondamentali, aperta a qualsiasi persona che si riconosca in tali valori, indipendentemente dalla propria estrazione sociale, formazione culturale, etnia e fede religiosa o politica.
L’altruismo e la fratellanza sono i cardini attorno ai quali la Croce Blu è nata ed è cresciuta nel corso di vent’anni di attività. Il nostro obiettivo è in primo luogo quello di sostenere le categorie sociali più deboli, ma la nostra Associazione cerca anche e soprattutto di fornire stimoli per creare ed essere una cittadinanza attiva, favorendo la diffusione dell’educazione civile e sanitaria, prima tra i soci ed i volontari, e poi attraverso di essi.
Il bene della collettività è dunque l’ideale che ci prefiggiamo di raggiungere, per mezzo di una forte solidarietà e collaborazione prima di tutto all’interno della nostra organizzazione, che ci permettano di trasmettere a coloro che aiutiamo un senso di sicurezza e di fiducia compensati spesso dalla bellezza di un sorriso ricevuto da chi ha avuto bisogno di noi.

La nostra mission

La Pubblica Assistenza Soccorso Guidonia Montecelio detta “Croce Blu” opera nel sociale dal 1989, in particolare impiegando le persone, i mezzi e gli strumenti a sua disposizione nel settore socio-sanitario.
Le nostre energie sono spese nell’emergenza e nel trasporto sanitario, nella protezione civile e nelle attività sociali e di solidarietà internazionale, nella formazione sul Primo Soccorso e nella prevenzione sanitaria.
Per rendere possibile tutto questo, crediamo fortemente nella realizzazione di iniziative che favoriscano l’interazione e la collaborazione con le istituzioni locali, dal momento che il nostro obiettivo non è di sostituirsi ad esse, ma di lavorare in sinergia per il bene della collettività, così da sopperire a molti dei disagi ed alla carenza di strutture sanitarie adeguate nel territorio della provincia nord-est di Roma, dove l’Associazione è nata ed ha sempre operato.

I nostri obiettivi strategici

Fin dalla costituzione dell’Associazione, l’emergenza medico-sanitaria ha rappresentato la nostra principale attività, prestata gratuitamente su tutto il territorio della provincia nord-est di Roma.
Negli ultimi anni, grazie ad una maggiore sensibilizzazione dei cittadini e delle istituzioni, nonché all’impegno e alla disponibilità dei volontari, è stato possibile ampliare e diversificare gli interventi di assistenza prestati sul territorio, mettendo a disposizione dei cittadini mezzi e volontari qualificati, tramite collaborazioni sia con enti pubblici che privati. Un’azione sinergica con le strutture sanitarie di riferimento della zona e con le istituzioni locali ci ha permesso di dare vita ad una serie di attività socio-assistenziali rivolte alle categorie più deboli, che cerchiamo di rendere di giorno in giorno più efficienti, così da poter essere un punto di riferimento per i cittadini, in particolare per gli anziani, i bambini ed i portatori di handicap.